Un programma di tutto rispetto quello messo in opera dall’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo – Sezione “Mario Giuliodori” di Osimo (AN) che ha indetto una due giorni (30 settembre – 1° ottobre) dedicata all’ONAOMAC, promuovendo contestualmente il Raduno Interregionale delle Sezioni A.N.C.
All’iniziativa ha dato ampia adesione l’Associazione ex Convittori ed Amici del Nobil Collegio “Campana” di Osimo che, con molto orgoglio di appartenenza, ha sfilato con la
bandiera dello storico Collegio dell’ONAOMAC. Collegio che ha visto convittore, in età giovanile, il compianto Presidente dell’Opera, Gen. C.A. Stefano Orlando.
Per espressa volontà di S.E. l’Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua (figlio di un Carabiniere), a Palazzo Campana, già sede del citato Collegio, è stata scoperta una targa ricordo dedicata all’Arma dei Carabinieri e agli Orfani dei Militari assistiti dall’Opera.
Ad arricchire il già significativo evento, la presenza della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri di Firenze ed il coro dell’Ispettorato Regionale dell’A.N.C. “Marche”.
Il successo del raduno è stato registrato con fierezza dalle Autorità locali che hanno sentitamente ringraziato tutti per la gradita partecipazione.