L’Opera oggi
Il nostro contributo
Le bambine e i bambini sono figli di tutti noi, non solo dei loro genitori. È il principio alla base dell’ONAOMAC, l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri.
Siamo al fianco dei figli dei Carabinieri che hanno perso un genitore. Li aiutiamo a crescere e ad affrontare il mondo, rendendoli forti attraverso il principale strumento di emancipazione della persona: l’istruzione.
Supportiamo i giovani nel loro percorso di formazione fino all’università e alla specializzazione. Ci prendiamo cura, a vita, delle ragazze e dei ragazzi disabili.
Ognuno di noi può fare la sua parte con un piccolo contributo mensile. Aiutiamo i nostri ragazzi a diventare grandi e diventiamo grandi noi stessi, dando modo alla nostra generosità di trasformarsi in un’azione concreta. Si dice che per crescere un bambino ci vuole un villaggio. Quel villaggio siamo noi.
Cosa offriamo ai giovani
Oltre agli assegni di studio, ai nostri giovani offriamo:
- vacanze estive e invernali nei soggiorni dell’Arma, per i ragazzi fino a 14 anni
- pacchi dono a Natale e Pasqua
- partecipazione a cerimonie ed eventi culturali organizzati dai Comandi dell’Arma
- borse di studio e premi di “profitto e comportamento” per i più meritevoli
- assegno di “fine assistenza” al termine degli studi
Riconoscimenti
Nel corso del proprio mandato, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana quattordici mamme, per aver cresciuto da sole ragazzi che, nella vita, hanno ottenuto particolari affermazioni professionali.
La bandiera dell’ONAOMAC è decorata con tre medaglie d’oro al merito dell’Arma dei Carabinieri per l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri, fornita a favore degli orfani nei seguenti periodi:
- 1948 – 2014
- 2015 – 2018
- 2019 – 2022
Dal 1948 l’Opera ha assistito oltre 40.000 giovani.