V.Brig. M.O.V.M. alla memoria Salvo D’Acquisto

Home Eventi V.Brig. M.O.V.M. alla memoria Salvo D’Acquisto
23 Settembre 2024 - Roma - Torre di Palidoro (RM)
V.Brig. M.O.V.M. alla memoria Salvo D’Acquisto

Sono trascorsi 81 anni da quando il V.Brig. M.O.V.M. alla memoria Salvo D’Acquisto sacrificò la propria vita a favore di ventidue innocenti presi in ostaggio dalle truppe tedesche.

Il suo sacrificio, che non è stato vano, è ricordato come fulgido esempio di elette virtù militari e altissimo senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio tant’è che le sue gesta sono sempre state e saranno il faro illuminante di ogni Carabiniere.

L’Arma dei Carabinieri ha voluto ricordarlo in due distinte celebrazioni che si sono svolte a Roma presso la caserma di Tor di Quinto, intitolata all’Eroe, e Torre di Palidoro (RM) dove venne fucilato, alle quali l’ONAOMAC ha partecipato con il suo Presidente, Gen. C.A. Ugo Zottin e una rappresentanza di Orfani e Mamme.

Nel corso della commemorazione di Roma è stato consegnato il premio “Salvo D’Acquisto 2024” all’Orfano Giancarlo Mattia Sisi che si è particolarmente distinto per impegno negli studi.

Nel quadro delle medesime celebrazioni, a Maccarese (RM), si è svolta la prima edizione del premio, anch’esso denominato, “Salvo D’Acquisto”. Il Dott. Marco Tortorici, titolare della farmacia di Palidoro (RM) – unica in Italia – intitolata al nostro Eroe è stato l’ideatore del premio ed ha voluto offrire una borsa di studio all’Allieva Nicole Panarelli che si è distinta per gli eccellenti risultati raggiunti negli studi e per l’attenzione dimostrata nei confronti degli altri Orfani più piccoli. Il premio è stato ritirato dal Vice Presidente, Gen. C.A. Salvatore Musso, che alla presenza del Prof. Alessandro D’Acquisto, fratello dell’Eroe, ha consegnato il crest dell’Opera al Dott. Tortorici.