Virgo Fidelis, Giornata dell’Orfano ed 83° anniversario della Battaglia di Culqualber

Home Eventi Virgo Fidelis, Giornata dell’Orfano ed 83° anniversario della Battaglia di Culqualber
21 Novembre 2024 - Roma
Virgo Fidelis, Giornata dell’Orfano ed 83° anniversario della Battaglia di Culqualber

E’ oggi la ricorrenza della Patrona dell’Arma dei Carabinieri, la Virgo Fidelis, ed è anche oggi che si celebrano la Giornata dell’Orfano e l’83° anniversario della Battaglia di Culqualber in Abissinia (attuale Etiopia). E’ invece tutti i giorni che la nostra Madonna, vigila e protegge i nostri ragazzi in un invisibile ma avvolgente abbraccio che genera benessere spirituale e fisico.

Le ricorrenze si sono svolte nella bellissima Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino in Roma dove ad alcuni dei nostri ragazzi sono stati consegnati riconoscimenti per il loro profitto negli studi dal Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, S.E.R. il Card. Marcello Semeraro unitamente al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Salvatore Luongo e al Presidente dell’ONAOMAC, Gen. C.A. Ugo Zottin.

Alla “dolcissima e gloriosissima Madre di Dio e nostra eleviamo reverente il pensiero, fiduciosa la preghiera e fervido il cuore!” …così come scrisse nel 1949 l’allora Ordinario Militare Mons. Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone nella celebre Preghiera che ancora oggi è saldamente ancorata nei cuori di tutti i Carabinieri.